Sulla sponda del grande Fiume e immersa nella campagna lodigiana, nasce, nel 1990, la Cosmec Snc, grazie alla collaborazione dei soci cognati Congiu Mauro e Polledri Francesco.
Azienda indispensabile nel campo dei servizi per il mondo agricolo, opera da decenni nel settore della progettazione e produzione di attrezzature atte alla lavorazione e alla preparazione del terreno, ma non solo.
Si fabbricano carrelli porta spandiconcime (anche omologati per la circolazione stradale), forche e pinze porta balloni, autocaricanti, rulli di vario tipo (compattatori, a spuntoni per erpici e a gabbia), lame di diverse misure, assolcatori, gruette, rimorchi, erpici a strascico, dissodatori e interratori, e varie altre attrezzature.
Oltre alle macchine agricole però, c’è anche la carpenteria più classica. Vengono realizzate attrezzature per altri usi come le cisterne per il recupero dell’olio usato, specifici rulli utilizzati nei campi da tennis per la sistemazione della terra, o anche recinzioni ed inferriate; di tutt’altro impiego invece sono i carrelli per il sollevamento e la movimentazione delle forme di grana e la macchina per sfogliare la forma stessa, ottenendo così la tipica raspadüra lodigiana.
La Cosmec è in grado di apportare modifiche sui macchinari e soddisfare le esigenze di tutti i suoi clienti.
Mauro, con la costante e preziosa collaborazione di Enrico e Harmeek, rendono la Cosmec particolarmente attiva, dinamica e in continuo aggiornamento in modo da riuscire a soddisfare le innumerevoli esigenze del contoterzista e dell’agricoltore moderno, garantendo sempre la massima affidabilità. Ed è anche di qualità che si parla nella piccola impresa lodigiana: la ditta infatti ha adottato un sistema di controllo di qualità interno (secondo le norme ISO 9002) per la fabbricazione delle macchine e dei veicoli costruiti su commessa o per propria iniziativa, ponendosi sempre l’obiettivo di costruire e consegnare al cliente un prodotto conforme al progetto. Questo rigoroso sistema di qualità fa dell’azienda un eccellente punto di riferimento per il mondo agricolo.